IL PERCORSO DELL'ARIA
ALVEOLI POLMONARI |
- L'aria entra nel corpo attraverso le narici, aperture che danno accesso alle cavità orali. Esse sono internamente rivestite di ciglia vibratili e producono muco. Questi due elementi hanno la funzione di respingere le impurità e di pulire l'aria inalata. Il tessuto che ne riveste le pareti interne, è inoltre ricoperto da capillari sanguigni, che riscaldano l'aria e, da cellule olfattive.
- Superata la faringe, l'aria attraversa la laringe, il primo tratto della trachea, un tubo formato da anelli cartilaginei sovrapposti, in grado di dilatarsi e, anch'esso rivestito da ciglia.
- Alla base, la trachea si divide in due bronchi, che si ramificano a loro volta in bronchioli all'interno dei polmoni.
- Infine, l'aria giunge ai polmoni. Essi sono costituiti da un gran numero di sacchetti circondati da capillari sanguigni, gli alveoli polmonari, che ricevono l'aria dai bronchioli.
LA RESPIRAZIONE
Lo scambio di gas tra l'aria ed il sangue, è chiamato ventilazione polmonare. Durante l'inspirazione, il diaframma si contrae, per permettere ai polmoni di far entrare l'aria e,di conseguenza, di dilatarsi. Durante l'espirazione, il diaframma si rilascia e comprime i polmoni, svuotandoli di tutta l'aria.
L'insieme di inspirazioni ed espirazioni, è detto atto respiratorio.
Anche la gabbia toracica contribuisce alla respirazione, le costole che la costituiscono infatti, sono attaccate ad essa mediante un tessuto cartilagineo elastico, che permette la variazione del volume dei polmoni.
LO SCAMBIO GASSOSO
Anche negli alveoli polmonari avviene uno scambio gassoso.
L' ossigeno attraversa le membrane cellulari delle pareti di alveoli e capillari e entra nel circolo sanguigno, per diffusione. Nei capillari il biossido di carbonio è maggiormente concentrato e, sempre per diffusione, passano dal sangue agli alveoli, per poi essere rilasciati durante l'espirazione.
Ma che brava la Maddy!
RispondiElimina