domenica 22 aprile 2018

La bocca

La cavità orale, è ricca di organi e ghiandole le cui azioni di tipo meccanico e chimico, avviano il processo digestivo. I denti sono gli organi della masticazione: riducono il cibo in piccoli frammenti.
La lingua, è il muscolo che spinge il cibo verso i denti, lo rimescola e favorisce la deglutizione, spingendolo verso la faringe. essa è anche un organo di senso che percepisce i gusti, attraverso le papille gustative.







Sotto le orecchie, sono collocate le ghiandole salivari, che riversano la cosiddetta saliva nella cavità orale. Essa è costituita da acqua,in cui sono disciolti: il lisozima (svolge un'azione antibatterica) e la ptialina, o amilasi salivare (spezza le catene di polisaccaridi, più complessi, quali gli amidi).
Il palato, interviene assieme alla lingua nella deglutizione. Esso chiude la parte superiore della faringe, impedendo i cibi liquidi di entrare nelle cavità nasali. Il cibo, dopo aver subito l'azione degli organi presenti nel cavo orale, è diventato bolo alimentare.







Nessun commento:

Posta un commento

La circolazione nel sangue

Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro d...