lunedì 4 giugno 2018

La circolazione nel sangue





Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro diametro e, lo spessore delle loro pareti, fino a diventare capillari, venosi o arteriosi.


                            I VASI SANGUIGNI


  • le arterie, sono formate da una parete pluristratificata. Si alternano tessuti elastici a tessuti muscolari. La cavità interna, è rivestita da un endotelio. La loro funzione, è quella di condurre il sangue, dal cuore alla periferia, perciò devono essere in grado di sostenere l'elevata pressione

  • Le vene possiedono una sola stratificazione elastica, in quanto devono sopportare una pressione ridotta. La loro funzione è quella di riportare il sangue, dalla periferia, al cuore. Al loro interno sono dotate di valvole a nido di rondine, che si chiudono, qualora il sangue tenda a rifluire.

  • I capillari sono dotati di uno solo strato di cellule, per cui le loro pareti, sono sottilissime. La loro funzione, è quella di penetrare nei singoli tessuti del corpo, dove, per diffusione, avviene lo scambio di materiale utile e di scarto con le cellule.






GRANDE E PICCOLA CIRCOLAZIONE


L'insieme della rete venosa, della rete arteriosa e capillare, da' vita a due sistemi circolatori, che hanno entrambi, come punto di arrivo e di partenza, il cuore. Il sangue, quindi, durante un ciclo circolatorio completo, passa due volte attraverso il cuore, per questo la circolazione dell'uomo è detta doppia.




          La piccola circolazione                 

Il sangue, ricco di biossido di carbonio, esce dal ventricolo destro e, attraverso le arterie polmonari, viene convogliato nei polmoni dove, a livello degli alveoli, scambia i gas respiratori, arricchendosi di ossigeno e cedendo biossido di carbonio. Scorrendo all'interno delle vene polmonari, il sangue ossigenato, ritorna al cuore, entrando nell'atrio sinistro.






                                 La grande circolazione



Il sangue ossigenato, viene immesso nell'arteria aorta e da lì, nella rete arteriosa, che gli permette di raggiungere i vari distretti corporei, dove scambia sostanze utili e di scarto. Attraverso la rete venosa, il sangue, arricchito di biossido di carbonio, viene convogliato verso il cuore, dove giunge all'atrio destro, portato dalle vene cave







Nessun commento:

Posta un commento

La circolazione nel sangue

Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro d...