Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro diametro e, lo spessore delle loro pareti, fino a diventare capillari, venosi o arteriosi.
I VASI SANGUIGNI
- le arterie, sono formate da una parete pluristratificata. Si alternano tessuti elastici a tessuti muscolari. La cavità interna, è rivestita da un endotelio. La loro funzione, è quella di condurre il sangue, dal cuore alla periferia, perciò devono essere in grado di sostenere l'elevata pressione
- Le vene possiedono una sola stratificazione elastica, in quanto devono sopportare una pressione ridotta. La loro funzione è quella di riportare il sangue, dalla periferia, al cuore. Al loro interno sono dotate di valvole a nido di rondine, che si chiudono, qualora il sangue tenda a rifluire.
- I capillari sono dotati di uno solo strato di cellule, per cui le loro pareti, sono sottilissime. La loro funzione, è quella di penetrare nei singoli tessuti del corpo, dove, per diffusione, avviene lo scambio di materiale utile e di scarto con le cellule.