domenica 3 giugno 2018

Il cuore, introduzione


Il sangue si muove grazie alla forza di gravità e, alla spinta che riceve dal cuore. Esso è costituito da tessuto muscolare striato, detto miocardio. Il sangue che entra al suo interno viene pompato fuori sotto pressione, grazie a contrazioni ritmiche delle fibre muscolari. Il cuore è avvolto esternamente dal pericardio ed è diviso dal miocardio, tramite un liquido lubrificante, che consente il regolare scorrimento delle pareti, durante i battiti cardiaci. Il pericardio, infine è circondato ad anello dalle arterie coronarie, che gli forniscono ciò di cui esso ha bisogno.






ANATOMIA DEL CUORE

Il cuore è suddiviso in quattro cavità, le due superiori sono gli atri, che ricevono il sangue in arrivo al cuore, dalle vene cave, a destra e, dalle vene polmonari, a sinistra. Questi sono in comunicazione con le cavità inferiori, i ventricoli, attraverso delle valvole (mitrale o bicuspide a sinistra e tricuspide a destra) che impediscono il reflusso del sangue.
Dagli atri, il sangue passa nei ventricoli, per poi uscire dal cuore. I deflusso è regolato da valvole, poste tra la parete dei ventricoli e l'imbocco dei vasi sanguigni: l'arteria aorta per il ventricolo sinistro e l'arteria polmonare, per il ventricolo destro.
Nella parte destra del cuore circola il sangue ricco di biossido di carbonio, mentre nella parte sinistra,circola ilo sangue ricco di ossigeno. Le due parti sono divise tramite un setto continuo, che impedisce il rimescolamento del sangue.



Nessun commento:

Posta un commento

La circolazione nel sangue

Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro d...