lunedì 4 giugno 2018

La circolazione nel sangue





Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro diametro e, lo spessore delle loro pareti, fino a diventare capillari, venosi o arteriosi.


                            I VASI SANGUIGNI


  • le arterie, sono formate da una parete pluristratificata. Si alternano tessuti elastici a tessuti muscolari. La cavità interna, è rivestita da un endotelio. La loro funzione, è quella di condurre il sangue, dal cuore alla periferia, perciò devono essere in grado di sostenere l'elevata pressione

  • Le vene possiedono una sola stratificazione elastica, in quanto devono sopportare una pressione ridotta. La loro funzione è quella di riportare il sangue, dalla periferia, al cuore. Al loro interno sono dotate di valvole a nido di rondine, che si chiudono, qualora il sangue tenda a rifluire.

  • I capillari sono dotati di uno solo strato di cellule, per cui le loro pareti, sono sottilissime. La loro funzione, è quella di penetrare nei singoli tessuti del corpo, dove, per diffusione, avviene lo scambio di materiale utile e di scarto con le cellule.




domenica 3 giugno 2018

Il cuore, introduzione


Il sangue si muove grazie alla forza di gravità e, alla spinta che riceve dal cuore. Esso è costituito da tessuto muscolare striato, detto miocardio. Il sangue che entra al suo interno viene pompato fuori sotto pressione, grazie a contrazioni ritmiche delle fibre muscolari. Il cuore è avvolto esternamente dal pericardio ed è diviso dal miocardio, tramite un liquido lubrificante, che consente il regolare scorrimento delle pareti, durante i battiti cardiaci. Il pericardio, infine è circondato ad anello dalle arterie coronarie, che gli forniscono ciò di cui esso ha bisogno.



sabato 2 giugno 2018

L'apparato circolatorio


l sangue trasporta alle cellule gli alimenti, l'ossigeno,gli ormoni e gli anticorpi, necessari all'organismo. Dalle cellule preleva invece, sostanze utili e di scarto e, li porta agli organi addetti al loro utilizzo o alla loro eliminazione. Tutte queste sostanze, possono essere trasportate o disciolte in esso.
Nel sangue scorre inoltre un altro liquido, il plasma, il quale contiene 3 tipi di corpuscoli:


  • I globuli rossi, cellule a forma di disco biconcavo, specializzate nel trasporto dei gas respiratori, che portano alle cellule l'ossigeno e prelevano biossido di carbonio. Al loro interno è presente l'emoglobina, alla quale l'ossigeno si lega con facilità. I globuli rossi vivono all'incirca 4 mesi e, conferiscono al sangue, il tipico colore rosso


  • I globuli bianchi, sono cellule addette alla difesa dell'organismo. Agiscono direttamente uscendo dalla circolazione sanguigna e, a seconda di come agiscono, possono essere di due tipi: i macrofagi, che fagocitano gli agenti estranei per poi digerirli ed eliminarli; i linfocidi, che producono delle sostanze, gli anticorpi,che raggiungono la parte del corpo in cui sono presenti i patogeni e li distruggono


  • Le piastrine, frammenti cellulari che intervengono nel processo di coagulazione del sangue, necessario in caso di rottura dei vasi sanguigni. L'esposizione all'aria del sangue attiva la trasformazione di una proteina, il fibrogeno che si trasforma in fibrina, che a sua volta crea una rete di filamenti, contro i quali si accumulano le piastrine, formando il coagulo.


domenica 27 maggio 2018

L'apparato respiratorio


IL PERCORSO DELL'ARIA



ALVEOLI POLMONARI
  1. L'aria entra nel corpo attraverso le narici, aperture che danno accesso alle cavità orali. Esse sono internamente rivestite di ciglia vibratili e producono muco. Questi due elementi hanno la funzione di respingere le impurità e di pulire l'aria inalata. Il tessuto che ne riveste le pareti interne, è inoltre ricoperto da capillari sanguigni, che riscaldano l'aria e,  da cellule olfattive.
  2. Superata la faringe, l'aria attraversa la laringe, il primo tratto della trachea, un tubo formato da anelli cartilaginei sovrapposti, in grado di dilatarsi e, anch'esso rivestito da ciglia. 
  3. Alla base, la trachea si divide in due bronchi, che si ramificano a loro volta in bronchioli all'interno dei polmoni.
  4. Infine, l'aria giunge ai polmoni. Essi sono costituiti da un gran numero di sacchetti circondati da capillari sanguigni, gli alveoli polmonari, che ricevono l'aria dai bronchioli.
Sotto i polmoni si trova il diaframma, che interviene nei momenti respiratori.



domenica 22 aprile 2018

Il fegato




Il fegato svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.Se la quantità di di aminoacidi è eccessiva, il fegato li trasforma in materiale energetico. Un'altra fra le funzioni principali, è quella disintossicante.

La digestione nel duodeno e l'assorbimento

Nel duodeno, l'acidità del chimo, viene neutralizzata dal bicarbonato di sodio, contenuto nei succhi pancreatici. Inoltre, il chimo viene spruzzato di bile, un liquido che ha il compito di emulsionare i grassi (azione meccanica). Gli enzimi che hanno il compito di completare la digestione, sono contenuti nei succhi pancreatico ed enterico (secreto da ghiandole poste nelle pareti dell'intestino), che hanno il compito di scomporre le diverse categorie di macromolecole. Al termine di tutto il processo digestivo, le proteine sono state trasformate in aminoacidi.





Lo stomaco


Nello stomaco, il cibo subisce l'azione chimica del succo gastrico. In esso è contenuto un enzima, la pepsina, che suddivide le proteine in catene più brevi (polipeptidi). La parete dello stomaco, è rivestita dalla mucina,un fluido viscoso che lo protegge dall'azione dei succhi gastrici. La gastrina stimola la produzione di succo gastrico nello stomaco







La bocca

La cavità orale, è ricca di organi e ghiandole le cui azioni di tipo meccanico e chimico, avviano il processo digestivo. I denti sono gli organi della masticazione: riducono il cibo in piccoli frammenti.
La lingua, è il muscolo che spinge il cibo verso i denti, lo rimescola e favorisce la deglutizione, spingendolo verso la faringe. essa è anche un organo di senso che percepisce i gusti, attraverso le papille gustative.





martedì 13 marzo 2018

L’aparato digerente e la digestione

L'apparato digerente ha il compito di scomporre i glucidi, lipidi e le proteine. Esofago e stomaco, sono ricoperti da più strati di mucosa, resistente ed impermeabile.





La circolazione nel sangue

Il sangue scorre all'interno dei vasi sanguigni, che si distinguono in vene e arterie. Questi, ramificandosi, riducono il loro d...